RILIEVO DI EDIFICI - Geomatica Righitto Sagl

Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITÀ > MISURAZIONI TECNICHE
Introduzione
Nella maggior parte dei casi quando siamo di fronte a vecchi edifici o stabili in disuso non possiamo disporre di piani aggiornati affidabili ne tanto meno di planimetrie digitali. Per progettare la ristrutturazione è quindi indispensabile il rilievo ex novo delle costruzioni.
Sfruttando al meglio la tecnica di rilievo con laser scanner è possibile ottenere in modo particolarmente veloce ed economico piani e sezioni di edifici o di qualsiasi altra costruzione. Rilevando interamente l'edificio con il laser scanner si ottiene una nube composta da milioni di punti, dalla quale si possono estrarre automaticamente qualsiasi piano o sezione.
Rilievo
L'oggetto viene rilevato nella sua totalità tramite una serie di scansioni concatenate. Il rilievo è estremamente veloce, ogni scansione ha una durata effettiva di circa 3 minuti. Il risultato è un numero di nuvole di punti con coordinate yxz pari al numero di scansioni effettuate. 
Elaborazione delle scansioni
Le singole scansioni vengono unite tra loro grazie al rilievo di speciali target. Essi vengono riconosciuti automaticamente dal software che crea un'unica globale nuvola di punti. A questo punto è possibile estrarre in modo automatico delle immagini ortogonali in scala (tif, jpg, png) che si possono poi importare e vettorizzare (ricalcare) nei sistemi CAD più utilizzati (Autocad, Archicad, ecc.).

Risultati
Piante

Facciate
Sezioni
 
Torna ai contenuti | Torna al menu